
Yoga TT 250 ore
DURATA E STRUTTURA DEL CORSO
Il percorso formativo si svolge in presenza a Roma presso Ekam Yoga Lab, in via del Tempio 1 A, ed è strutturato in 8 week end ( dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e 3 giorni di ritiro con una sessione di esame con la presentazione di una tesina, esame teorico e pratico.
A completamento dell’ultimo week end e superamento dell’esame, si ha la possibilità di richiedere un Diploma di “Istruttore Ginnastica metodo Yoga” 250H, che verrà rilasciato direttamente da CSEN e riconosciuto dal CONI.
Il corso è altresì valido all’interno del percorso formativo verso l’ottenimento delle qualifiche di Insegnante Ginnastica metodo Yoga Avanzato (500 ore).
Date:
- 20/21 settembre 2025
- 25/26 ottobre 2025
- 15/16 novembre 2025
- 6/7 dicembre 2025
- 17/18 gennaio 2026
- 14/15 febbraio 2026
- 15/16 marzo 2026
- 18/19 aprile 2026
- 15/16/17 maggio 2026
ELEMENTI DEL CORSO
Studio degli Asana: analisi dell’asana da un punto di vista biomeccanico, studio degli allineamenti, dei benefici e delle controindicazioni, analisi delle relative caratteristiche energetiche.
Creazione di Sequenze : come creare sequenze sicure, intelligenti e creative, qualità e principi delle sequenze. Strutturare le lezioni di Vinyasa Flow con un obbiettivo energetico. Preparare sequenze propedeutiche allo sviluppo di un Asana o di un gruppo di Asana. Creare sequenze che ci permettano di esprimere la nostra creatività rispettando il senso energetico e biomeccanico delle Asana.
Ayurveda: le basi dell’Ayurveda, la scienza di lunga vita: la relazione tra Yoga e Ayurveda, tra macrocosmo e microcosmo, i Guna e i Dosha e le pratiche dedicate ai Dosha.
Anatomia e Fisiologia Sottile: il corpo energetico, I Kosha, i Vayu, le Nadi, i Chakra e correlazioni con le tecniche yoga.
Anatomia e Fisiologia del movimento: studio dell’apparato scheletrico e del sistema e muscolare (fisiologia, funzioni e azioni, meccanica dei muscoli, catene muscolari), del tessuto connettivo e della fascia, della fisiologia del respiro.
Pranayama e dinamica del respiro: la scienza del respiro nello yoga ed effetti sul corpo fisico, energetico e mentale: il Prana, i Bandha, i Kumhaka, i Pranayama energizzanti (Kapalabhati, Bhastrika, Suryabheda) e i Pranayama calmanti (Ujjayi, Samavritti, Viloma, Shitali, Anuloma, Chandrabheda, Nadi Shodhana).
Meditazione: introduzione alla meditazione e benefici fondamentali sul sistema mente/corpo. Sperimentazione di varie tecniche con strumenti di focalizzazione e concentrazione (Trataka Respiro Yantra), Meditazioni dinamiche e Mindfulness, tecnica “moderna” di base “antica”.
Mudra: l’origine e l’utilizzo dei Mudra affiancato allo studio delle Asana, della Meditazione e del Pranayama.
Nozioni di filosofia della tradizione Indiana e dello Yoga: Introduzione, cenni storici e filosofia yoga attraverso i Veda, le Upanishad, il Samkhya, la Bhagavad Gita, gli Yoga Sutra, il Tantra, l’ Hatha Yoga Pradipika, l’Hatha Yoga Moderno e gli stili contemporanei (Anusara, Ashtanga, Bikram, Iyengar, Kundalini, Power Yoga, Vinyasa).
L’arte dell’insegnamento: analisi delle Tecniche e Strumenti per insegnare yoga, i diversi stili di apprendimento, la voce e il linguaggio, l’importanza e la cura del tocco. Il ruolo e le qualità dell’insegnante e il rapporto maestro-discepolo, insegnante-allievo. Guida etica dell’insegnante di Yoga. Aspetti fiscali e giuridici dell’insegnante di yoga.
Sono obbligatorie 50 ore di pratica certificata che possono essere svolte presso Ekam Yoga Lab in presenza o da remoto oppure con un insegnante di Yoga certificato 500H.
Le ore non a contatto di approfondimento e studio relattive a letture di testi e homework sono stimate 50.
COSTI DEL CORSO
Costi: Unica Soluzione 1.575,00 euro da versare all’atto dell’iscrizione in un’unica quota
Costi: Early bird 1.755,00 euro – per iscrizioni formalizzate entro il 31 luglio 2025 (380,00 all’iscrizione + 344,00 entro il 19 settembre 2025 + 344,00 entro il 5 dicembre 2025 + 344,00 entro il 13 febbraio 2026 + 344,00 entro il 17 aprile 2026)
Costi: Regular 1.980,00 euro (380,00 all’iscrizione + 400,00 entro il 19 settembre 2025 + 400,00 entro il 5 dicembre 2025 + 400,00 entro il 13 febbraio 2026 + 400,00 entro il 17 aprile 2026)
In casi eccezionali viene valutata la possibilità di pagamenti mensili con 9 quote di 220 euro da saldare entro il week end di formazione.
Nel costo del corso sono inclusi il materiale didattico con dispense a tema e il diploma nazione Csen/Coni.
La quota di vitto e alloggio del ritiro finale non è inclusa: il costo indicativo è di 95 euro al giorno in pensione completa.
PER TUTTI I PRATICANTI EKAM YOGA LAB
Nuova formula di approfondimento dedicata solo agli allievi che settimanalmente praticano in Ekam Yoga Lab ma che vogliono entrare più in profondità senza diventare insegnante o sotenere un esame ma migliorare il proprio livello di pratica Yoga.
Il corso prevede un numero ridotto di incontri 8 week end ( invece di 9).
Inoltre la quota di partecipazione sarà di 1.580,00 euro (280,00 all’iscrizione + 325,00 entro il 19 settembre 2025 + 325,00 entro il 5 dicembre 2025 + 325 entro il 13 febbraio 2026 + 325 entro il 17 aprile 2026) anzichè 1.980,00 euro e alla fine del corso ti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
Se un giorno vorrai concludere il tuo percorso dovrai solo completare il week end finale e saldare la quota finale per l’ottenimento del Diploma Insegnate Yoga con tutti i suoi riconoscimenti legali e professionali.
DOCENTI
Elena Zilio: Direttore didattico, già formatrice da diversi anni per la scuola Hari-om, certificata E-RYT 500 ore Yoga Alliance e Istruttrice Nazionale Yoga Csen/Coni, insegnante con pluriennale esperienza nello yoga e nel pilates, e con competenze in ambito scientifico ed olistico.
Paola Braconi: Insegnante con pluriennale esperienza nello yoga e fitness, e con competenze in ambito medico-scientifico, terapeutico e filosofico.
Fausto Guido: Fisioterapista con ampia esperienza, sviluppata anche attraverso importanti collaborazioni con il mondo dello sport professionistico, e specializzato in interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità.
Antonietta Bruno: Psicologa e psicoterapeuta sistemico familiare, tecnico comportamentale ABA, esperta in risorse umane e facilitatore mindfulness.