.
L’immaginario dei miti è un linguaggio che esprime qualcosa di fondamentale della nostra umanità piu’ profonda, è un ponte tra ciò che è conscio con ciò che è inconscio.
.
Un primo passo verso la conoscenza e un invito all’approfondimento di una complessa tradizione millenaria alla radice dello yoga. Nel percorso dello yoga l’immagine è codificata; l’asana è espressione di forma – la postura – ed essenza – la risonanza profonda indotta dalle connessioni mitologiche espresse nel nome dell’asana.
.
Ogni laboratorio avrà la durata di 1,5 ore nelle quali ci focalizzeremo sullo scomporre e ricomporre posizioni che spesso sembrano irraggiungibili o di difficile lettura. Impareremo ad affrontare ogni sfida in sicurezza e in maniera graduale, nel rispetto delle diverse esigenze di ciascun corpo.
Sperimenteremo transizioni e varianti, per essere così in grado di integrare queste nuove conoscenze nella pratica quotidiana sul tappetino.
.
Ogni asana viene analizzata attraverso una parte teorica e una pratica. Nella prima, si prende in esame l’etimologia, la tradizione, la mitologia e relativa letteratura, l’anatomia e biomeccanica mentre nella seconda si esperirà l’asana attraverso una sequenza in vinyasa.
.
A chi è indirizzato il corso
- Agli insegnanti di yoga, per ampliare la propria conoscenza e applicarla all’insegnamento di classi a tema;
- Agli appassionati della cultura yogica, per abbracciare con più sincerità e profondità la pratica dello yoga;
- A chi è affascinato dal tema della mitologia, per scoprire come tradizione e contemporaneità s’incontrino in un approccio creativo e rispettoso della tradizione insieme.
.
Scegli la tua modalità di partecipazione
- 4 Moduli dedicati:
- Modulo I: “I saggi, i maestri, i discepoli” dal 9 dicembre 2020 al 3 Febbraio 2021
- Modulo II: “Gli Avatar” dal 10 Febbraio 2021 al 31 Marzo 2021
- Modulo III: “Gli animali” dal 7 Aprile 2021 al 26 Maggio 2021
- Modulo IV: ” I Semidei” dal 2 giugno 2021 al 21 luglio 2021
- 8 Lezioni per ciascun modulo, 48 ore di corso
- 32 pratiche dedicate
.
Costi di partecipazione
- Costo di ogni modulo: 80 euro
- Costo di una pratica singola: 20 euro
- Carnet di 4 pratiche: 60 euro
.
Il corso è registrato come FORMAZIONE CONTINUA presso la YOGA ALLIANCE (U.S.A.).
.
Al conseguimento dello stesso è possibile ottenere un “CERTIFICATO DI 12, 24, 36 e 48 ORE DI FORMAZIONE CONTINUA”. Chi desidera ottenerla è invitato a partecipare alla “Revisione finale” con un proprio contributo tematico-esercizio come elaborazione personale del corso (o di una parte di esso).